EDULEARN23 – 15th annual International Conference on Education and New Learning Technologies – Palma de Mallorca (Spain). 3rd – 5th of July, 2023.

La conferenza EDULEARN23, quest’anno svolta dal 3 al 5 luglio a Palma de Mallorca, fornisce una piattaforma per i professionisti coinvolti nell’istruzione e nelle nuove tecnologie di apprendimento per condividere conoscenza e acquisire una visione dello stato dell’arte delle attuali tecnologie, tecniche e soluzioni nell’istruzione e nelle nuove tecnologie di apprendimento così come sono state sviluppate e applicate in diversi paesi. I partecipanti provengono dalla ricerca e dal mondo accademico, ma anche dai settori industriali e dalle organizzazioni governative.
Il 3D Lab Factory dell’Università di Genova è stato presente con l’articolo “A proposal for a virtual reality method in language learning”, scritto dal dottorando Mario Vallarino e dal prof. Gianni Vercelli. Il lavoro presentato riguarda lo studio dell’approccio metodologico nell’applicazione di tecnologie immersive alla didattica a distanza delle lingue. Un aspetto ancora poco studiato in questo ambito è infatti l’uso della dimensione della profondità − caratteristica dei media immersivi − allo scopo di migliorare l’efficacia del processo di apprendimento. La Teoria dell’apprendimento multimediale di Richard Mayer ha studiato una metodologia al fine di utilizzare visione (canale visivo) e sonoro (canale verbale) nella maniera più efficace per generare apprendimento. Con la VR si può ipotizzare la presenza di un terzo canale oltre a quelli visivo e verbale: il canale cinestesico, che porta la profondità nel processo di apprendimento per favorire, in questo caso, l’apprendimento delle lingue.
In particolare, l’articolo presentato riguarda due prototipi di attività in VR realizzate con il software Unreal Engine per essere fruite tramite il visore Meta Quest 2, che sfruttano la cinestesia per migliorare la comprensione delle strutture grammaticali e la memorizzazione di parole nuove in lingua francese.



Citare questo post
mariovallarino (2023, 19 Luglio). EDULEARN23 – 15th annual International Conference on Education and New Learning Technologies – Palma de Mallorca (Spain). 3rd – 5th of July, 2023. Digital Humanities PhD. Recuperato il 31 Maggio 2024, da https://doi.org/10.58079/nlf0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.