Nel periodo compreso tra gennaio 2024 e luglio 2024, è stata condotta una ricerca approfondita in vari archivi biellesi, tra cui la Fondazione Sella, la Biblioteca di Città Studi e il Centro di Documentazione della Camera del Lavoro di Biella. Questa ricerca si inserisce nell’ambito del dottorato sui lanifici biellesi (Italia) e sui cotonifici della città di Mumbai (India).
Tutte e tre le sedi hanno fornito un contributo significativo, mettendo a disposizione una vasta bibliografia relativa ai lanifici. La Fondazione Sella ha svolto un ruolo di primaria importanza, grazie al suo immenso archivio di documenti della famiglia Sella. Questo archivio ha arricchito la ricerca con lettere risalenti all’inizio e alla seconda metà dell’Ottocento, che trattano degli sviluppi socio-politici a Biella e degli scambi tra i membri della famiglia Sella riguardanti i rapporti tra Londra e Biella. Previa autorizzazione all’utilizzo, tali lettere verranno integrate nella costruzione di un sito web per dimostrare il ricco patrimonio dei lanifici.
di Harjot Banga
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Harjot Banga (29 Luglio 2024). Biella: Fondazione Sella. Digital Humanities PhD. Recuperato il 12 Settembre 2024 da https://doi.org/10.58079/123sv