Conferenza organizzata da: Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali (Indian Institute of Technology Patna & School of Liberal Arts Bennett University, Greater Noida in collaborazione con University of Toronto, Canada, University of Northampton, UK, Aarhus University, Danimarca e University of York, Inghilterra)
La conferenza di Patna, intitolata Navigating Sustainable Futures: Literary Reflections on Precarious Lives and the Anthropocene, si è svolta nei giorni 24 e 25 febbraio 2024. Questo evento di due giorni ha attirato studiosi e ricercatori da tutto il mondo, concentrandosi su tematiche di grande rilevanza riguardanti la sostenibilità, l’ecocritica e le vite precarie nell’era dell’Antropocene.
Il Contributo di Harjot Banga
Il mio contributo, presentato in questa conferenza, ha esplorato la figura di Sumana Roy, un’intellettuale ecocritica di spicco nella letteratura postcoloniale anglofona indiana. Ho analizzato come le sue opere affrontino il rapporto tra alberi ed esseri umani, mettendo in luce la simbiosi tra questi due mondi e sottolineando l’importanza di una prospettiva ecocritica nella comprensione delle interazioni uomo-natura. In particolare, ho evidenziato come la scrittura di Roy contribuisca a un discorso più ampio sulla sostenibilità e sulla necessità di una maggiore consapevolezza ecologica.
Temi Principali e Interventi Significativi
La maggior parte degli interventi ha riguardato il subcontinente indiano e le sue problematiche ambientali. Tra i contributi più interessanti, vi è stato quello intitolato An Inclusive Ecology in Ambedkar’s Thoughts and Writings: The Context of Sustainable Development Goals. Questo intervento ha analizzato come il Dr. Ambedkar abbia integrato pratiche sostenibili nella fase di redazione della Costituzione Indiana, sottolineando l’importanza di un’ecologia inclusiva per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Un altro talk di grande interesse è stato Ecoprecarity of Indian Wetlands: Extending Care to Peatlands, Marshes and Swamps through Documentary Makings. Questo intervento ha esaminato la precarietà ecologica delle zone umide indiane, proponendo l’uso di documentari come strumento per sensibilizzare e promuovere la cura di torbiere, paludi e acquitrini.
Altri Talk Interessanti
- Souparno Bhattacharya ha presentato una relazione intitolata Dostoevsky’s Dystopian Ecology: Weather, Crime, and the Anthropocene in Crime and Punishment. Questo lavoro ha analizzato come il romanzo di Dostoevsky, Crime and Punishment, prefiguri le ansie dell’Antropocene attraverso la rappresentazione del clima rigido di San Pietroburgo e il suo impatto sulla società e sui personaggi.
- Dhruvee Sinha e Dr. Zeeshan Ali hanno presentato il paper Green Grievances: Analysing Environmental Injustice in Arundhati Roy’s The Ministry of Utmost Happiness, che ha esplorato le sfide socio-ambientali poste dal neoliberismo estrattivo nel romanzo di Arundhati Roy, utilizzando il concetto di giustizia ambientale di Bullard per analizzare le lotte delle comunità marginalizzate.
- Dr. Shalini Mittal ha esplorato il tema della precarietà delle vittime di attacchi con l’acido in letteratura, con il paper Corrosive Narratives: Exploring the Precarity of Acid Attack in Literature. La ricerca ha esaminato come diverse opere letterarie, dai romanzi vittoriani alla letteratura contemporanea, rappresentino le esperienze e le lotte delle vittime di tali attacchi.
- Preetha Mukherjee e Prof. Nirmala Menon hanno discusso Migration, Ghosh and the Climatic Derangement, concentrandosi sulla rappresentazione letteraria della migrazione e del cambiamento climatico nelle opere di Amitav Ghosh. La loro analisi ha incluso una lettura attenta di The Hungry Tide e The Nutmeg’s Curse, mettendo in luce come l’autore affronti il degrado ambientale e la giustizia climatica.
Conclusione
La conferenza ha offerto un’opportunità unica per approfondire le questioni ambientali attraverso una lente letteraria e critica, fornendo spunti preziosi per la mia ricerca e per il dibattito accademico in generale. L’interazione con altri studiosi e la varietà di temi trattati hanno arricchito il mio approccio alla letteratura ecocritica, rafforzando l’importanza di un’analisi interdisciplinare per comprendere le sfide ambientali contemporanee.
di Harjot Banga
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Harjot Banga (29 Luglio 2024). Conferenza di Patna: International Conference on Navigating Sustainable Futures: Literary Reflections on Precarious Lives and the Anthropocene. Digital Humanities PhD. Recuperato il 12 Settembre 2024 da https://doi.org/10.58079/123tk