ICOM – UMAN & UNIVERSEUM Conference 24-29 Settembre, Dresda

Dal 24 settembre al 29 settembre 2024 si è tenuta la conferenza annuale University Museum and Collections (UMAC) di International Council of Museum (ICOM) in collaborazione con Universeum. UMAC, comitato dedicato ai musei universitari di ICOM, ogni anno organizza una conferenza mondiale che riunisce professionisti museali e ricercatori impegnati nella conservazione, studio e divulgazione delle collezioni museali universitarie.
La conferenza di quest’anno si è tenuta a Dresda presso la Technische Universitaet Dresden, che vanta di una variegata selezione di collezioni museali universitarie, da quella di arte figurative passando da quella zoologica a quella anatomica.


Il programma di quest’anno ha previsto formati e attività molto diverse. La conferenza è stata aperta e chiusa da due interessanti interventi: il primo, del Prof. Dr. Johannes Krause che ha discusso l’utilizzo degli scheletri umani delle collezioni museali anatomiche negli studi antropologici, e l’ultimo, del Prof. Dr. Wayne Modest, antropologo curatore e direttore del Wereld Museum di Amsterdam, che ha proposto interessanti spunti di riflessione sul ruolo del museo nella società attuale.


La caratteristiche più distintiva di questa conferenza sono state i diversificati e innovativi tipi di interventi: le regolari sessioni di presentazioni sono state affiancata da Flash Talk (speech di 5 minuti), Project Speed Dating (la presentazione di progetti in 5 minuti al fine di ricevere e proporre richieste di collaborazione) e 1 Minute Madness (la presentazione dei poster in 1 minuto poi esposti in una sala adibita).

Maria Tolaini ha presentato alla conferenza nella sessione Project Speed Dating un progetto su cui collabora con la prof.ssa Poce, coinvolta nel suddetto progetto nel ruolo di consulente esterna. Il progetto riguarda l’utilizzo dei robot come mediatori museali in sessioni di Object-based Learning.

Questo il sito: https://tu-dresden.de/kustodie/umac-universeum2024


OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Maria Tolaini (21 Ottobre 2024). ICOM – UMAN & UNIVERSEUM Conference 24-29 Settembre, Dresda. Digital Humanities PhD. Recuperato il 5 Dicembre 2024 da https://doi.org/10.58079/12ji9


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.