Dal 16 al 18 ottobre si è tenuta l’EDEN 2024 Research Workshop & PhD Schools’ Masterclass a Timisoara in Romania. EDEN è un’associazione educativa internazionale che favorisce lo scambio di conoscenze e intende migliorare la comprensione tra i professionisti dell’apprendimento a distanza e dell’e-learning, promuovendo al contempo le migliori pratiche e politiche in tutta Europa e oltre. Oltre alla conferenza annuale, EDEN organizza anche un Research Workshop in cui si presentano e discutono le ultime innovazioni nel campo dell’educazione digitale. Le tematiche di quest’anno sono state l’Intelligenza Artificiale (IA), la Realtà Virtuale, la Realtà Aumentata Microcredentials applicate alla didattica.
Quest’anno, il Research Workshop è stato unito alla PhD Schools Masterclass. EDEN presta particolare attenzione ai giovani ricercatori, come dimostrato dai PhD Symposium che organizza nell’ambito delle conferenze annuali. La Masterclass di questo ottobre si è rivelata un’occasione di scambio tra i dottorandi e i membri del board di EDEN. Gli argomenti di discussione erano l’impiego di IA nella didattica e la questione della supervisione della tesi dottorale da parte dei tutor. I dottorandi sono stati divisi in gruppi e si sono confrontati con ricercatori più esperti su queste tematiche, producendo dei cartelloni ricchi di idee e spunti di riflessione. Infine, è stato chiesto ai dottorandi di produrre delle domande di ricerca da questi brainstorming.
Maria Tolaini ha partecipato alla giornata della PhD Schools Masterclass e ha presentato al Research Workshop un contributo dal titolo “Virtual Museums on Language Learning A Preliminary Study with Italian High School Students” sull’utilizoz dei musei virtuali nell’apprendimento delle lingue straniere.
Questo il link della conferenza: https://eden-europe.eu/event/eden-2024-research-workshop-in-timisoara/
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Maria Tolaini (21 Ottobre 2024). EDEN 2024 Research Workshop & PhD Schools’ Masterclass 16-18 Ottobre 2024, Timisoara, Romania. Digital Humanities PhD. Recuperato il 5 Dicembre 2024 da https://doi.org/10.58079/12jia