Dall’archivio alla mostra – 13/18 luglio 2015
Pieve Tesino, presso la sede del Centro Studi Alpino dell’Università della Tuscia
La Società Italiana per lo Studio della Fotografia ha avviato uno spazio di formazione trasversale all’interno del programma Summer School di durata triennale. Questo intenso momento di confronto multidisciplinare ha messo in relazione competenze e saperi focalizzati sulla fotografia. Ad interessare la SISF è la messa in relazione tra pratica, cultura e professioni che riguardano il mondo dell’immagine per costruire un’opportunità formativa nuova e ancora quasi del tutto inedita in Italia. La settimana di formazione estiva (13-18 luglio 2015) ha avuto come titolo L’archivio fotografico come rappresentazione del mondo. L’archivio è considerato come il punto di riferimento per diverse culture e pratiche fotografiche contemporanee, come metafora degli archivi materiali e quelli in rete.
Anche se la mia epserienza si è fermata alla prima edizione, il percorso formativo della summer school è proseguito nel 2016 con l’approfondimento dei rapporti tra fotografia ed esposizioni e nel 2017 con l’approfondimento sul libro fotografico.
Dal sito della SISF: “Poco meno di trenta iscritti, selezionati tra cinquanta domande, secondo curricula articolati, eterogenei tra loro per provenienza geografica e culturale, per differenza biografica e anagrafica, tra i ventidue e i sessanta anni circa, comunque ad alta motivazione, oltre che di buonissima qualità, provenienza dagli archivi della città e dalle scuole professionali di fotografia, già laureati magistrali e quasi dottorandi. Partecipanti alla prima edizione in ordine alfabetico: Martina Alessandrini, Lorisa Andreoli, Paola Binante, Marilena Bonato, Angela Caputo, Lucia Cecere, Miryam Criscione, Elena Del Lungo, Ilaria Giovanna Doniselli, Michele Fucich, Guido Gerosa, Patrizia Giudicianni, Gabriele Gregis, Antonio Idini, Giulia Levi, Francesco Mariani, Martina Massarente, Arianna Massimi, Ilaria Montalenti, Anisia Novelli, Gabriele Gregis, Antonio Idini, Giulia Levi, Francesco Mariani, Martina Massarente, Arianna Massimi, Ilaria Montalenti, Anisia Novelli, Sara Orciari, Giuseppe Pazzaglia, Daniela Pera, Paola Sobrero, Francesca Strobino, Federico Vandone Dell’Acqua, Manuela Zugolo”.
Che cos’è la SISF
La Sisf è una rete di ricercatori italiani interessati allo studio della fotografia che mette insieme aree disciplinari diverse tra loro che riguardano il mondo dell’Università e delle Accademie di Belle Arti. L’interesse multidisciplinare si estende dalla storia dell’arte alla storia contemporanea, dalle scienze sociali al diritto rispondendo ad ambiti e pratiche professionali molto differenti, dai conservatori ai curatori museali, dagli archivisti ai fotografi.
I docenti della prima edizione:
Questa summer school è stata una splendida occasione per conoscere professionisti e docenti che si muovono intorno ai temi della fotografia, con particolare riguardo per gli archivi fotografici, tema specifico di questa prima edizione. Ospite speciale è stato Franco Vaccari (artista) che ha ripercorso insieme a noi le tappe della sua famosa opera Photomatic presentata in occasione della Biennale di Venezia del 1972.
Il tema centrale della Summer School è stato l’ARCHIVIO.
Il programma edizione 2015
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Martina Massarente (20 Luglio 2015). Summer School SISF – Società Italiana per lo Studio della Fotografia. Digital Humanities PhD. Recuperato il 12 Settembre 2024 da https://doi.org/10.58079/nlc4