Il PhD in Digital Humanities di UniGe-UniTo al Festival Orientamenti 2025
Dal 18 al 21 novembre, ai Magazzini del Cotone, si è svolta una nuova edizione del Festival Orientamenti, l’evento dedicato alla formazione in cui si incontrano cittadini, scuole e mondo del lavoro. Anche quest’anno l’Università di Genova ha preso parte all’iniziativa, rappresentata dal prof. Simone Torsani e dai dottorandi in Digital Humanities Chiara Storace, Salvatore Varriale, Mariella Rivelli, Emiliano Pino e Daniele Scala.
Le attività proposte hanno avuto al centro la metodologia CLIL (Content and Language Integrated
Learning) applicata alla storia insegnata in lingua inglese. L’obiettivo è stato quello di mostrare come contenuti disciplinari e lingua straniera possano integrarsi all’interno di un percorso formativo. I partecipanti hanno quindi potuto sperimentare giochi linguistici progettati per favorire un apprendimento più interattivo e, grazie all’utilizzo di un visore, vivere un breve viaggio immersivo ambientato nel XIII secolo.
L’esperienza ha offerto uno sguardo concreto su come strumenti digitali e nuove tecnologie possano arricchire la didattica, migliorando il coinvolgimento e stimolando la partecipazione delle nuove generazioni, sempre più abituate a interagire in ambienti digitali.
A cura di Mariella Rivelli e Salvatore Varriale
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
salvatorevarriale (28 Novembre 2025). Il PhD in Digital Humanities di UniGe-UniTo al Festival Orientamenti 2025. Digital Humanities PhD. Recuperato il 16 Dicembre 2025 da https://doi.org/10.58079/158mx
