CHI SIAMO

Siamo ricercatori del Dottorato di Ricerca in Digital Humanities. Università degli Studi di Genova – Università degli Studi di Torino.

L’originalità del dottorato in Digital Humanities, erede dei percorsi precedenti, consiste nell’integrazione e nella complementarietà di discipline diverse quali linguistiche, interazione uomo macchina, arti visive (cinema e spettacolo), beni culturali, includendo le metodologie di comunicazione e formazione.

L’obiettivo principale del dottorato è quello di sviluppare in questi campi competenze interdisciplinari di alto livello, utili per affrontare al meglio le sfide poste dalle trasformazioni tecnologiche che esigono nuovi approcci e l’elaborazione di nuovi paradigmi Interculturali ed intersettoriali. L’obiettivo strategico mira a inserire l’interdisciplinarità in una dimensione internazionale; una caratteristica che le diverse discipline del Collegio garantiscono strutturalmente su più piani, e che si basa anche sui rapporti consolidati sia con università ed istituzioni internazionali.

Nello specifico, il dottorato in Digital Humanities, che si compone di 3 curricula di cui 2 a Genova:

Lingue, Culture e Tecnologie Digitali
Arte, Spettacolo e Tecnologie Multimediali

Torino:
Lingue e Letterature Straniere, Linguistica e Onomastica

Il dottorato in Digital Humanities si caratterizza per il particolare tipo di interdisciplinarità, mirante a integrare tecnologie digitali e ambiti umanistici specifici: quello delle lingue e delle culture da un lato e quello delle arti visive dall’altro. Il denominatore tecnologico comune facilita la fusione dei tre curricola, senza intaccarne l’originalità scientifica.

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale del dottorato http://www.digitalhumanities-phd.it/