Digital resources in the Social Sciences and Humanities OpenEdition Our platforms OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypotheses Calenda Libraries OpenEdition Freemium Follow us

CHI SIAMO

Siamo ricercatori del Dottorato di Ricerca in Digital Humanities. Università degli Studi di Genova – Università degli Studi di Torino.

L’originalità del dottorato in Digital Humanities, erede dei percorsi precedenti, consiste nell’integrazione e nella complementarietà di discipline diverse quali linguistiche, interazione uomo macchina, arti visive (cinema e spettacolo), beni culturali, includendo le metodologie di comunicazione e formazione.

L’obiettivo principale del dottorato è quello di sviluppare in questi campi competenze interdisciplinari di alto livello, utili per affrontare al meglio le sfide poste dalle trasformazioni tecnologiche che esigono nuovi approcci e l’elaborazione di nuovi paradigmi Interculturali ed intersettoriali. L’obiettivo strategico mira a inserire l’interdisciplinarità in una dimensione internazionale; una caratteristica che le diverse discipline del Collegio garantiscono strutturalmente su più piani, e che si basa anche sui rapporti consolidati sia con università ed istituzioni internazionali.

Nello specifico, il dottorato in Digital Humanities, che si compone di 3 curricula di cui 2 a Genova:

Lingue, Culture e Tecnologie Digitali
Arte, Spettacolo e Tecnologie Multimediali

Torino:
Lingue e Letterature Straniere, Linguistica e Onomastica

Il dottorato in Digital Humanities si caratterizza per il particolare tipo di interdisciplinarità, mirante a integrare tecnologie digitali e ambiti umanistici specifici: quello delle lingue e delle culture da un lato e quello delle arti visive dall’altro. Il denominatore tecnologico comune facilita la fusione dei tre curricola, senza intaccarne l’originalità scientifica.

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale del dottorato http://www.digitalhumanities-phd.it/