Dal 29 al 31 maggio, la Sala Convegni del Polo Piagge dell’Università di Pisa (UniPi) ha ospitato l’edizione 2023 delle Lectures on Computational Linguistics. Si tratta di una Summer School dedicata a temi centrali nel campo della Linguistica Computazionale rivolta principalmente a studenti di Dottorato e di Master, ma aperta a chiunque abbia interesse per tali argomenti.
Quest’anno l’evento è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Linguistica Computazionale (AILC) in collaborazione con il CNR-Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” (CNR-ILC) e il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Ateneo pisano e si è tenuto in concomitanza con Ital-IA, il terzo Convegno Nazionale CINI sull’Intelligenza Artificiale.
Questa edizione si è concentrata sui più recenti modelli di apprendimento e rappresentazione della conoscenza in contesti mono- e multi-modali, con un focus particolare sulll’ultima generazione di Neural Language Models. Le tematiche sono state affrontate in ottica interdisciplinare e declinate sia dal punto di vista teorico, linguistico e informatico, sia in scenari applicativi orientati alle Digital Humanities e al Natural Language Processing (NLP).
Il programma completo delle Lectures può essere consultato sul sito dell’AILC, ma qui di seguito viene riportato un sommario degli interventi di alcune delle più autorevoli voci nell’ambito del NLP a livello nazionale e internazionale.
- Tutorial 1 – Computational linguistic methods for linguistic analyses – Ellie Pavlick
- Tutorial 2 – Grounding language in visual data: Models, datasets and recent results – Albert Gatt
- Lecture – Computational linguistics for the humanities – Simonetta Montemagni
- Lab 1 – Multimodality and NLP – Alessandro Bondielli & Lucia Passaro
- Tutorial 3 – Transfer and Multi-Task Learning in Natural Language Processing – Barbara Plank
- Lecture – Human centered AI – Dino Pedreschi
- Tutorial 4 – Interpretability of linguistic knowledge in neural language models – Afra Alishahi
- Lab 2 – Explaining Neural Language Models from Internal Representations to Model Predictions – Alessio Miaschi & Gabriele Sarti
Tra i partecipanti delle Lectures, vi erano anche alcuni dottorandi in Digital Humanities: Elena Margherita Vercelli per UniGe e per UniTo Annalisa Greco e Andrea Marra, il quale ha presentato il suo progetto dal titolo Exploring Gender Stereotypes: an interdisciplinary proposal to study gender-related stereotypical representation in (Italian) language.
di Annalisa Greco, Andrea Marra ed Elena M. Vercelli