La settima edizione di Didacta Italia, l’ormai noto appuntamento fieristico che tratta dell’innovazione nel mondo della scuola italiana, si è tenuta a Firenze dal 20 al 22 marzo 2024. Di anno in anno l’evento sta crescendo non solo per quanto riguarda la proposta offerta (1.780 eventi e 432 aziende dell’intera filiera della scuola, +26% rispetto alla scorsa edizione), ma anche con il costante aumento dei visitatori pronti a confrontarsi sui più attuali temi legati alla didattica e a partecipare attivamente agli eventi formativi della tre giorni di fiera tra seminari, tavole rotonde, workshop e convegni.
Di particolare interesse sono stati gli incontri:
- L’innovazione digitale nella didattica: nuove strategie per l’apprendimento del XXI secolo
Relatore: Alessandro Suizzo, Insegnante di Lettere e vincitore del premio nazionale “Atlante 2018 – Italian Teacher Award”, indetto da Repubblica in collaborazione con United Network Europa.
Il docente ha presentato alcuni possibili utilizzi dell’IA in classe con gli studenti della scuola secondaria. Il focus principale dell’intervento è stata l’importanza dell’utilizzo etico e consapevole di questo strumento da parte sia degli insegnanti che degli apprendenti, con il suggerimento di creare un regolamento di classe condiviso per l’impiego dell’IA a scuola - CLIL for all
Relatrice: Letizia Cinganotto, Docente IUL e Università per Stranieri di Perugia.
La professoressa ha presentato la normativa nazionale e internazionale relativa alla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che si sta diffondendo sempre di più in Italia, nelle scuole di ogni ordine e grado, ed alcuni strumenti per la progettazione e la sperimentazione di attività CLIL proposte anche con l’uso delle tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale
“L’edizione di Didacta Italia 2024 – ha dichiarato Cristina Grieco, Presidente INDIRE – si è rivelata un successo davvero enorme, in termini di partecipazione e di qualità dei contenuti proposti. Per il nostro istituto si tratta di un’occasione importante di condivisione e di confronto diretto con il personale della scuola, oltre che di dialogo con le numerose istituzioni presenti, nazionali e locali, con le imprese e con le associazioni che fanno parte del complesso mondo della scuola. Siamo convinti che Didacta debba sempre di più rappresentare un momento di crescita per i docenti, un luogo nel quale poter apprendere metodi e pratiche innovative e poterle riportare nel proprio lavoro e nell’esperienza quotidiana in classe”. Questa occasione di confronto e formazione è stata colta anche da diversi insegnanti che collaborano con la nostra Università, come, ad esempio, Giorgio Gasparini e Elena Lai (I.C. Cornigliano) che si sono dati appuntamento alla Fortezza Da Basso e hanno seguito diversi seminari.
Infine, è importante sottolineare come quest’anno tra le novità assolute vi è stata l’apertura di Didacta al mondo dell’Università, con un padiglione interamente dedicato agli atenei italiani, con la presenza del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il programma degli eventi formativi è stato organizzato da una trentina di Università e il CINECA, con il coordinamento del Ministero dell’Università e della Ricerca e la collaborazione della CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane).
Ricordiamo che Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con la partnership scientifica di INDIRE e in collaborazione con Didacta International. Il programma è stato coordinato dal Prof. Giovanni Biondi, avvalendosi di un Comitato organizzatore composto da: Ministero dell’Istruzione e Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), Regione Toscana, Comune di Firenze, Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.